|
|
L’Avv. Filippo Tortorici è nato a Palermo il 17 gennaio del 1947.
Dopo aver frequentato il liceo classico si è laureato all’Università di Palermo in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha frequentato l’Università di Dijon, la Facoltà di Diritto Comparato del Lussenburgo, l’Istituto di Diritto della Navigazione dell’Università di Oslo ed il Max Planck Institut di Amburgo.
- Dal 1974 è docente di Istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Palermo.
- Dal 2007 insegna Diritto internazionale privato alla Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA.
- Dal 1972 svolge la professione di avvocato.
- Fa parte della redazione scientifica della rivista "Il diritto di famiglia e delle persone".
- Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste giuridiche sia italiane che straniere ha partecipato a numerosi incontri di studio, seminari e congressi sia nazionali che internazionali, intervenendo spesso come relatore.
- E’ stato nominato curatore o liquidatore in numerose procedure concorsuali dal Tribunale di Palermo e, su incarico della Banca d’Italia, commissario straordinario e liquidatore di alcune aziende di credito.
- E’ stato componente del comitato esecutivo dell’Associazione internazionale dei giovani avvocati.
- Past presidente dell’Association Europèenne des Avocats è attualmente membro del consiglio direttivo del Vereinigung für den Gedankenaustausch zwischen deutschen und italienischen Juristen.
- E’ membro del Rotary International.
- Dal 1997 al 2008 ha ricoperto la carica di Console onorario della Repubblica federale di Germania a Palermo.
Sposato con la sig.ra Gabriella Todaro, è padre di due figli: Stefania, laureatasi in pubblicità alla Michigan State University e che, adesso, lavora presso la Deutsche Bank a Francoforte e Michele, laureatosi in Giurisprudenza a Palermo che collabora nello studio del padre.
|
|
|